A VELOCITA’ VARIABILE
Compressore con numero di giri del motore variabile, può coprire il fabbisogno di aria compressa nell’ambito di una produzione mediante la regolazione elettronica della velocità di rotazione del motore elettrico consumando solo l’energia necessaria richiesta in quel momento.
A pari caratteristiche ha un costo di acquisto più alto rispetto ad un modello a giri fissi. Il compressore a giri variabili è indicato nelle produzioni in cui il consumo di aria compressa è variabile con un range di consumi tra il 20% e il 100% con un consumo medio a circa il 70% . Il funzionamento a vuoto** si manifesta quando la modulazione di portata scende generalmente al di sotto del 20% della portata massima. Si ottengono in tal modo notevoli risparmi di potenza con conseguenti riduzioni dei costi di energia elettrica.
** Il funzionamento a vuoto si verifica quando il compressore non genera aria compressa in uscita ma il motore elettrico continua a girare consumando circa il 30% del consumo a pieno carico. Tale condizione di funzionamento serve quando la capacità di generazione del compressore è più alta della richiesta dell’utenza e al raggiungimento della pressione massima si evita di spegnere il compressore nell’immediato in quanto l’operazione di spegnimento, se ripetuta troppe volte, oltre ad innescare maggior consumo elettrico, porta ad un degrado del gruppo motore-vite-aspirazione.